HOME
L'AQUINO DI UNA VOLTA
Queste foto raccolte da diverse fonti, anche se la maggior parte da Luigi Di Murro di Aquino illustrano soprattutto episodi della vita religiosa di Aquino.
Un gruppo molto suggestivo, riguarda un pellegrinaggio a Canneto nel 1941 o 1942.
Un gruppo riguarda la cerimonia della benedizione della prima pietra della nuova cattedrale; un altro gruppo riguarda il "don Battista day" cioè il giorno del 24 giugno, onomastico di don Battista il giorno in cui veniva festeggiato da tutta la comunità aquinate. Sono foto dei primi anni 50.
Un altro gruppo riguarda il congresso eucaristico del 1959; il gruppo più folto rappresenta Aquino come era alcuni anni dopo la fine della guerra, tra la fine degli anni 40 e l'inizio degli anni 50.
Alcune illustrano la processione della Madonna della Libera in piazza San Tommaso, alcune i primi momenti della ricostruzione, come quelle della benedizione dei lavori di una strada nella contrada di Filetti.
Tutte le foto presenti in questa sezione erano all’origine senza indicazioni né di fatti, né di persone, né di data.
Si è cercato comunque attraverso ricordi, somiglianze, a documentazione, di “ricostruire” gli avvenimenti e i luoghi qui illustrati con le relative date, quando possibile.
Per questo si è potuta verificare qualche imprecisione, ma crediamo, non troppo rilevante.
F O T O