Home
Borgo medioevale-castello-casa di San Tommaso
Il castello di san Tommaso e il borgo medievale che gli sta attorno, dopo le distruzioni sul fronte di Cassino verso la fine della seconda guerra mondiale, si sono andati sempre più degradando, specialmente dopo l'abbandono di gran parte dei vecchi residenti; la strada che l'attraversa, ridotta a un colabrodo e mai sistemata, gli spazi vari ridotti a campi di erbacce e depositi di calcinacci ... Restituire dignità a questo luogo da dove era partita la potenza dei CONTI D'AQUINO, e indicato da secoli comeCASA DI SAN TOMMASO,
è stato un imperativo dell'Amministrazione Grincia, per restituire alla storia di Aquino e alla sua gente, quella dignità che le era dovuta, senza "vergognarci" più quando i visitatori, anche stranieri, si "avventuravano" nel borgo, per vedere la casa di san Tommaso e si trovavano davanti ad uno spettacolo non degno.
Per questo, l'amministrazione comunale ha agito su due fronti: tallonare la soprintendenza ai beni architettonici del Lazio per portare avanti e possibilmente concludere i lavori di restauro della "casa di san Tommaso" di sua proprietà, nonché la torre del castello, e far operare lo stesso Comune per cercare di reperire i fondi per intervenire sugli spazi del borgo medievale.
La soprintendenza laziale infatti, ha ripreso i restauri dopo una lunga interruzione, ricostruendo una parte della casa di san Tommaso, che dopo la guerra era diventata un vero rudere, e il restauro della grande torre del castello su cui già in passato aveva proceduto a degli interventi di minore entità.
Il Comune a sua volta, guidato dal sindaco Grincia, in previsione dei progetti nazionali per la celebrazione del "grande giubileo del 2.000, presentò un progetto nel 1997 all'apposito comitato romano istituito per l'occasione.
Il progetto fece leva naturalmente sulla grande figura di SAN TOMMASO D'AQUINO, e lo stesso Comune fece rilevare l'importanza dei luoghi che richiamavano questa grande figura della Chiesa universale, anche per il grande evento che sarebbe stato celebrato nel 2000.
Il Comitato ministeriale lo capì infatti, e il progetto, insieme a pochi altri della nostra provincia di Frosinone, venne accolto e finanziato, e i lavori iniziarono nel 1998, e si chiusero per tempo, nonostante alcune "disavventure" con l'impresa esecutrice e con la soprintendenza archeologica del Lazio.
Il progetto presentato e finanziato, riguardava l'area del borgo medievale attorno ai resti del castello di San Tommaso, e la chiesa della Madonna della Libera, lo stupendo edificio romanico edificato dalla famiglia di san Tommaso, e vero gioiello di Aquino.
In modo dettagliato, i lavori riguardavano i rifacimenti di tutti gli spazi esterni ed interni al borgo, e quindi il piazzale dei Conti di Aquino davanti alla casa di san Tommaso, lo slargo belvedere che si affaccia sul vallone di Aquino(interessato contemporaneamente da un altro grande progetto di riqualificazione di cui si parla a parte), la viuzza detta della "santa Croce", ovviamente via san Costanzo, la via che attraversa il borgo, e altri due slarghi lungo la stessa strada.
Furono adoperati come materiale, cubetti di travertino e mattoncini di terracotta, secondo
un bel disegno geometrico.
Nell'anno 2000 i lavori furono conclusi contemporaneamente, sia quelli del borgo che della casa di san Tommaso, che l'Amministrazione comunale aveva contribuito anche finanziariamente ad arredare per ospitarvi una mostra iconografica sulla vita di san Tommaso, nell'apposita sala, poi molto visitata, e sede anche di numerose manifestazioni culturali sia del Comune stesso che di altre associazioni private.
Nel corso degli anni successivi, come era negli auspici dell'Amministrazione Grincia, vi si sono svolte numerose manifestazioni ricreative, rievocative, e di carattere storico.
C'è da aggiungere che nel 2.012 un altro intervento finanziato dalla regione-Lazio, è stato effettuato sulle facciate degli edifici privati del borgo medievale, intervento sempre eseguito dal Comune, e che ha reso tutto l'insieme, ancora più spettacolare, ma nello stesso tempo molto suggestivo.
Gli interventi hanno tenuto naturalmente conto dello stato preesistente, lasciando l'intonaco dove questo era già presente, e procedendo alla valorizzazione della pietra dove le facciate erano in pietra.
Il risultato di questi interventi radicali sul borgo medievale di Aquino, sede della potente dinastia dei Conti d'Aquino, si può verificare dalle foto che sono allegate a questo breve testo esplicativo.
"L'antica arcata delle grandi volte medievali alla base del borgo medievale di Aquino, cadenti, prima che l'amministrazione Grincia le restaurasse alla perfezione.
"Le impalcature per i lavori di consolidamento e restauro delle possenti arcate alla base del borgo medievale di Aquino, risistemato con diversi progetti dell'amministrazione del sindaco Grincia".
"Un' immagine del profondo degrado in cui versava via san Costanzo, la strada che attraversava il borgo medievale di Aquino sorto attorno al castello di san Tommaso, prima che l'amministrazione del sindaco Antonino Grincia lo rimettesse completamente a nuovo".
"La corte della casa di san Tommaso come era fino a una ventina d'anni fa...un punto da dove si versavano mucchi di detriti nel sottostante vallone.
COSÌ POI QUESTO PUNTO DEL CORTILE DEL CASTELLO DI SAN TOMMASO È STATO RISANATO DALL'AMMINISTRAZIONE GRINCIA
"Lo spazio davanti alla casa di san Tommaso, nelle condizioni in cui versava fino all'inizio degli anni novanta,.quando fu risanato e restaurato unitamente agli altri spazi di Aquino attorno al castello di san Tommaso. .."
La casa di san Tommaso ad Aquino com'era prima del restauro degli anni novanta avvenuto sotto l'amministrazione Grincia.
Le impalcature attorno ai resti della casa di san Tommaso per il restauro e la ristrutturazione nei primi anni di Grincia Antonino come sindaco di Aquino.
La casa di san Tommaso facente parte del castello dei conti di Aquino mentre viene ristrutturata.
Cominciano anche i lavori per il risanamento degli spazi attorno ai resti del castello dei conti D'Aquino in occasione del giubileo del 2000 per cui l'amministrazione del sindaco Grincia è riuscita ad ottenere dei finanziamenti a totale carico dello Stato.
I lavori di rifacimento e restauro della casa di san Tommaso ad Aquino avvenuti negli anni novanta.
Con la casa di san Tommaso, viene restaurata anche la torre del castello dei conti di Aquino. Qui si ricostruisce il pavimento sulla sommità della torre.
La facciata della casa di san Tommaso ad Aquino circondata dalle impalcature per la ristrutturazione dell'edificio.
La torre del castello di san Tommaso circondata dalle impalcature per i restauri avvenuti da parte del ministero dietro pressante richiesta dell'amministrazione Grincia.
La facciata della casa di san Tommaso nel corso dei lavori di restauro richiesti pressantemente dall'amministrazione comunale di Aquino.
Iniziano anche i lavori per il risanamento delle strade del borgo medievale di Aquino. Qui i lavori nella corte della casa di san Tommaso.
La corte della casa di san Tommaso nel degrado in cui versava prima che l'amministrazione Grincia vi effettuasse i lavori di restauro e ripristino.
I lavori di risanamento del piazzale della casa di san Tommaso eseguiti in occasione del giubileo del 2000.
I lavori di rifacimento delle strade del borgo medievale di Aquino nel 1999.
I lavori di restauro proseguono sui muri della casa di san Tommaso ad Aquino.
I mezzi meccanici in opera durante il rifacimento di via san Costanzo nel borgo medievale di Aquino.
Il piazzale davanti alla casa di san Tommaso ad Aquino viene preparato per la pavimentazione.
Le strade del borgo medievale di Aquino come erano prima che l'amministrazione Grincia procedesse al totale rifacimento negli anni 1998 2000. ..
Continuano i lavori su via san Costanzo al centro del borgo medievale di Aquino.
Una immagine all'interno del borgo attorno al castello dei conti D'Aquino prima del restauro operato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Grincia.
La pavimentazione nuova di via san Costanzo ad Aquino, è completata.
Al termine dei lavori la piazza della corte della casa di san Tommaso ad Aquino, acquista decoro e dignità come si vede da questa bella immagine dell'area restaurata.
La casa di san Tommaso ad Aquino e la piazza su cui affaccia, al termine dei lavori di restauro e ripristino di tutta l'area del borgo medievale, diventano sedi di manifestazioni culturali e storiche.
Una visione notturna di un angolo suggestivo del borgo medievale di Aquino al termine del restauro.
Alcuni anni dopo i lavori di restauro delle strade del borgo medievale, ad opera sempre dell'amministrazione del sindaco Antonino Grincia, si procede anche al rifacimento delle facciate delle case.
Il borgo medievale di Aquino durante i lavori per il rifacimento delle facciate delle case.
Una casa del borgo medievale di Aquino completamente avvolta dalle impalcature per i lavori sulle facciate.
I lavori sulle facciate del borgo medievale di Aquino sono terminati.
Questo è l'aspetto rinnovato delle case del borgo medievale di Aquino alla fine dei lavori di restauro delle facciate.
Gli spettacolari prospetti delle case del borgo medievale di Aquino attorno al castello di san Tommaso.
Le case del borgo medievale di Aquino completamente rivalorizzate dai lavpri di rifacimento delle facciate eseguiti dall'amministrazione del sindaco Grincia.
Un altro magnifico aspetto delle facciate del borgo medievale di Aquino rimesse a nuovo, rivalutando l'intero antichissimo borgo aquinate.
La bellezza del nuovo aspetto delle abitazioni del borgo medievale di Aquino.
Le facciate rimesse a nuovo, secondo i colori preesistenti di una casa del borgo attorno al castello di san Tommaso.
Un piccolo piazzale che si affaccia sul vallone D'Aquino ri pavimentato e riqualificato dai progetti di sistemazione dell'Amministrazione comunale di Aquino.
La fila di case lungo via san Costanzo nel borgo di Aquino con le facciate rimesse a nuovo da un sapiente lavoro di restauro.
Un aspetto dell'intera via san Costanzo nel borgo sotto il castello di san Tommaso riportato a nuova vita dal progetto del Comune di Aquino.
La fila di case di via san Costanzo ad Aquino rimessa a nuovo da um accurato restauro delle antiche pietre.
Una bella immagine del borgo medievale aquinate restaurato dall'intervento comunale dell'anno 2012....
Via san Costanzo come appariva alla fine dei lavori di rifacimento delle case all'inizio dell'anno 2013...
Una suggestiva veduta notturna di via san Costanzo ad Aquino alla fine dei lavori di restauro.
Via san Costanzo al di sotto della grande torre di san Tommaso, come appare al termine dei lavori di risanamento.
Il giornale "ciociaria oggi"parla dei lavori di restauro nel borgo medievale di Aquino.
Le case del borgo medievale vengono ridipinte anche nei prospetti che danno sul vallone d' Aquino.
Ciociaria Oggi..parla del progetto di restauro del borgo medievale di Aquino.
Il quotidiano L'Inchiesta...parla dei lavori di riqualificazione del borgo medievale di Aquino.
Il quotidiano La Provincia...parla.del progetto sul borgo medievale aquinate..
Una veduta notturna di tutto il borgo e il castello di san Tommaso ad Aquino al termine dei lavori eseguiti dall'amministrazione del sindaco Grincia.
Una manifestazione culturale notturna nella corte rinnovata e restaurata della casa di san Tommaso ad Aquino.
Un aspetto della pavimentazione di via san Costanzo nel borgo medievale di Aquino.
Al termine dei lavori di riqualificazione e restauro cosi si presentava una casa nella piazzetta della corte della casa di san Tommaso.
Il sindaco di Aquino Antonino Grincia visita il borgo medievale al termine del restauro dopo l'intervento voluto dalla sua amministrazione.
La pavimentazione in cubetti di travertino al di sotto della torre di san Tommaso, all'inizio del borgo medievale di Aquino.
Home
|